Virdigo
La musica di Alessandro Bossi ha un sound molto all’avanguardia, ma allo stesso tempo tiene conto della tradizione con una forte matrice funk. Un grande merito a lui per aver aver arrangiato la sua musica “su misura” per i suoi musicisti. . . un po come Duke faceva con la sua orchestra!!
Riccardo.
VìRDIGO è un progetto del bassista Alessandro Bossi, ispirato alle grandi band d’oltreoceano ed ha molto da farvi ascoltare!
Il progetto ha delle chiare ispirazioni – ispirazioni, non copie, NdR – la prima che ci viene in mente fa riferimento a quella straordinaria formazione che prende il nome di Snarky Puppy, ma si potrebbero nominare anche Frankie Knuckles, Louise Cole o Marcus Miller.
Alessandro Bossi ci racconta: “ho creato il progetto VìRDIGO con l’intenzione di sperimentare l’unione dei generi musicali che amo. La matrice principale è sicuramente il funk, con un drumming a tratti minimale ed efficace, a tratti complesso e sperimentale.
La sezione fiati composta da tromba, trombone, sax tenore e baritono mi ha concesso l’opportunità di mescolare voicings di stampo più tradizionale a linee raddoppiate aggressive e di forte impatto.
Il basso funge da collante insieme ai sintetizzatori, che danno una veste più fresca e moderna a tutto il repertorio. È per me necessario sottolineare che i colleghi che ho scelto per questo progetto sono dei musicisti formidabili (oltre che grandi amici), che hanno valorizzato e arricchito i brani in modo determinante.
Alessandro Bossi
Virdigo
Il nome ‘VìRDIGO’ nasce dall’unione delle parole Virgo e Indigo, dove Indigo (Indaco) è il colore che più degli altri mi comunica una sensazione forte, una sorta di profondità, che ho cercato di imprimere nei miei brani al momento della composizione attraverso un processo quasi sinestetico.
Virgo invece è il nome di uno dei tre rilevatori di onde gravitazionali esistenti al mondo (ed è in Italia). Mi piace pensare che metaforicamente possa essere d’ispirazione e memento per le sperimentazioni sonore ed evoluzioni musicali di questo progetto.“