Biografia

Riccardo Catria:
Un giovane musicista italiano di talento

Riccardo Catria rappresenta una promettente e talentuosa figura nel panorama musicale italiano. La sua dedizione, le sue abilità e le sue numerose esperienze lo rendono un musicista completo e poliedrico.

Formazione musicale

Riccardo Catria è un giovane musicista italiano nato il 1 giugno 1999 a Todi, in provincia di Perugia. Fin da bambino affascinato dalla musica, inizia a suonare la tromba all’età di sei anni.


Intraprende i suoi studi musicali a 8 anni presso il Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia, diplomandosi in Tromba nel settembre 2017 (v. ordinamento) sotto la guida del M° Nolito Bambini.


Prosegue il suo percorso formativo al Conservatorio di Perugia sotto la guida del M° Mirco Rubegni e consegue nel 2022 il diploma accademico di I° e II° livello in Tromba Jazz con il massimo dei voti (110 e lode con menzione). Nello stesso periodo si perfeziona nello studio della composizione e dell’arrangiamento con il maestro Massimo Morganti.

Successi e riconoscimenti per Riccardo Catria

Riccardo Catria ottiene numerosi riconoscimenti e successi nella sua carriera musicale.



È finalista e vincitore del Premio del pubblico al Concorso internazionale “Premio Massimo Urbani” edizione 2021 (con Stefano di Battista a presiedere la giuria).



Nello stesso anno è finalista alla terza edizione del Premio “Tomorrow’s Jazz” by Veneto Jazz come membro del gruppo Mix Tape.



Nel 2022 è in finale anche al Concorso internazionale di arrangiamento e Composizione di Barga Jazz (sez. A- arrangiamento delle musiche di John Surman).


Al concorso per giovani compositori “Io suono quello che sono, Io suono Mingus” organizzato dalla International Music Festival Foundation l’accesso alla finale gli vale la commissione di una composizione originale, eseguita in prima assoluta al Parco della Musica di Roma dalla New Talent Jazz Orchestra diretta dal M° Mario Corvini.

Collaborazioni e progetti

Riccardo Catria collabora con diverse formazioni e artisti di spicco nel panorama jazz italiano.

Condivide il palco con noti musicisti ed ospiti come Fabrizio Bosso, Karima, Fabio Petretti, Ashley Locheed, Andrea Tofanelli, Massimo Manzi, Marco Postacchini, Simone la Maida, Eleonora Bianchini, Marta Raviglia e molti altri.


Ha lavorato con la Colours Jazz Orchestra e la JOTC Orchestra di Arezzo.


Dal 2017 è nella P- Funking Band con cui ha partecipato ad importanti eventi e festival come: Fano jazz, Alba Jazz, Milano Jazz, Torino Jazz, Bergamo Jazz, PassioneItalia (Madrid).


Dal 2018 lavora attivamente sia in veste di musicista che di arrangiatore con la PBB (Perugia Big Band) diretta dal maestro Massimo Morganti, per la quale ha arrangiato il disco “Playing The Italian Songbook” (2023).


Ha partecipato al festival di Umbria Jazz dal 2016 al 2022 con oltre 10 formazioni, alcune dirette dal M° Mario Raja.


È nel team del Festival Popsophia dal 2019 come strumentista e arrangiatore della band Factory, collaborando con molti filosofi e critici d’arte, fra cui Philippe Daverio, Carlo Mazzarini, Simone Regazzoni, Pierluigi Pizzi, Massimo Donà.


Attualmente, Riccardo ha un suo progetto chiamato “A Suono Nome”, che rende omaggio al celebre trombettista Roy Hargrove con un quintetto jazz e un quartetto d’archi.

Registrazioni e ruolo di insegnante

Riccardo Catria ha avuto l’opportunità di registrare per la colonna sonora del film “I moschettieri del Re” diretto da Giovanni Veronesi nel 2018.


Ha anche registrato nel 2022 con il celebre trombettista Andrea Tofanelli per il nuovo disco del progetto “Vulcano – Andrea Tofanelli and the Trumpet Show Band”.


Nel 2022 ha registrato 5 dischi come side man:

  • Alessandro Deledda Quintet insieme a Francesco Bearzatti al sax tenore e Danilo Gallo al Basso.
  • Luca Cipiciani Quintet
  • Alessandro Bossi Septet (Virdigo)
  • Gianludovico Carmenati Octet
  • PBB Perugia Big Band “Playing the Italian Songbook”



Oltre alla sua carriera di esecutore, Riccardo è attualmente docente di tromba jazz presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia.